top of page

CIAO, IO SONO MUNA.

Chi è Muna?

Muna è la parte di me che vuole farsi notare. Muna perchè di Giulia ce n'erano troppe. Muna perchè “Muna” in lingua nativo americana significa “rinascita” e nella mia vita è la cosa che ho dovuto imparare a fare più spesso.

Muna anche per una serie di altri motivi che non starò qui a spiegare.

Muna è un'artista prima di essere creativa e prima di essere illustratrice. Solitamente le mie illustrazioni nascono dalle mie esperienze: il mio portfolio illustrato è il racconto della mia vita. Con il mio stile cerco di sperimentare con diverse tecniche tradizionali, soprattuto acquerelli e inchiostri, anche se generalmente per i clienti lavoro in digitale.

Amo il color mattone, i trattini che fanno da sfondo e i contorni ben definiti. 

 

Sono molto attiva sul mio canale Instagram @munaillustra, dove, ogni giovedì, propongo il “giovedì illustrato”: un’illustrazione seguita da una descrizione che solitamente cerca di parlare di argomenti poco digeribili e quasi, ogni volta, sofferti. Posso definire la mia arte un’unione di immagine e testo: non lascio mai soli né una ne l’altro. Mi piace rovinare il disegno più che posso per poi ripulirlo fino ad arrivare all’essenza di quel concetto.

Voglio che la mia arte sia un ponte accessibile a tutti, voglio che le mie illustrazioni siano storie da guardare.

IMG_9388.JPG

Chi è Giulia?

Giulia è la parte di me che vuole stare a guardare. Innamorata della storia dell'arte, ho frequentato il Liceo Artistico con indirizzo figurativo e nel 2018 mi sono diplomata alla Scuola di Comics di Brescia in illustrazione tradizionale e digitale.

 

Amo le donne col collo alto di Modigliani e quelle con lo sguardo malinconico di Schiele. Mangio musica folk, bevo poesie di ogni genere, cammino con pantaloni a zampa e mi diverto a scrivere diari. Vivo per le intersezioni che nascono da diversi interessi, quindi cerco di annusare sempre realtà nuove e differenti dalle mie: sono convinta che l’innovazione nasca sempre da un’intersezione. Quando posso corro a leggere di filosofia, di psicologia e di scienze applicate.

Faccio diversi viaggi appena posso per trarre ispirazione dalla natura e dalla libertà. E quando sono in viaggio, porto avanti il mio lavoro da nomade digitale.

Vuoi saperne di più? Vai a leggere il blog!

DSC04275.jpg
Rocca calascio
Meteora
Lanzarote

La storia di Muna.illustra

Il brand Muna.illustra è in continua evoluzione ed è nato appena finiti gli studi.

 

Un giorno un professore mi ha detto: "Sapete perché siete illustratori? Perchè la parola non vi basta".

Da qui, l'idea e il sogno di aprire uno studio di illustrazione per dare un'immagine ad ogni parola e per ritrovare il piacere della qualità estetica e del contenuto.


Nel marzo del 2019 quindi, senza pesarci troppo, ho inaugurato il mio studio di Illustrazione “Oltre le nuvole” ad Offanengo.

“Oltre le nuvole” nasce da un’urgenza morale, più che per necessità. Lo studio voleva essere una vetrina per chi ancora non aveva avuto modo di incontrarmi e un luogo dove poter "scendere in piazza".

Tutto beige e pois ha accolto per ben tre anni tanti amici che hanno potuto così conoscere il mondo dell'illustrazione. 

Purtroppo, dopo una serie di svariati eventi che tutti ben conosciamo, lo studio a pois ha chiuso le sue porte per trasferirsi in un'altra casa. Ora infatti tutti i lavori di Muna.illustra sono prodotti da casa o in uno dei miei viaggi da nomade digitale.

Disegna_il_tuo_workspace.jpg
bottom of page